venerdì 20 marzo 2020

Carl Gustav Jung


Jung è nato nel 1875 in Svizzera, è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico
↣ Lavorò nell'istituto psichiatrico di Zurigo, e in quegli stessi anni scopre la psicoanalisi freudiana, così iniziano a collaborare.  A causa di diversi pensieri si separano
1912 Jung pubblica "Trasformazioni e simboli della libido" in questo libro Jung amplia la ricerca psicanalitica dalla storia del singolo alla storia della collettività umana.
Nel 1914 il conflitto tra Freud e Jung giunge al culmine, così Jung si dimette dal suo ruolo di presidente nell'associazione psicoanalitica internazionale


I sogni e l'ordine della ragione:

"Ciascuno di noi è folle". Quando ci si sveglia la mattina si esce da un contesto di follia: il mondo notturno, dei sogni è un mondo in cui non funziona la regola della ragione.
🔼Nei sogni io sono femmina, ma anche maschio; adulto, ma anche bambino.
🔽Non funziona il principio di causalità, per cui gli effetti producono le cause.
🔼Non funziona lo spazio e il tempo.
🔽Non funziona la categoria della temporalità.
🔼Non funziona nulla di tutto ciò che è razionale.
🔽Da svegli dobbiamo recuperare tutto l’ordine della ragione e lo facciamo con una certa fatica. La prima ora di veglia è il momento più rituale di tutta la nostra giornata: viviamo in terza persona per questo lavoro che la nostra psiche sta facendo per recuperare il mondo della ragione.
🔼Lo scenario della follia, evidente nelle notti è il sottosuolo della nostra personalità.





Follia = La struttura della follia è ciò che ci distingue l’uno dall'altro. La nostra specifica follia è ciò che ci individua, perché per quanto riguarda la ragione siamo tutti uguali perché osserviamo tutti le stesse regole.
        ↓
personalità latenti:








⇨Jung è noto perché si è occupato di tutta la storia dell’umanità, soprattutto della storia delle religioni, in cui si individua la dimensione per cui l’uomo è ragione e la divinità è la simbolica della follia.
⇨La violenza viene sempre attribuita alla divinità perché è struttura dissolvente alla comunità.
⇨La follia è una dimensione pre umana che ciascuno di noi conserva nel suo fondo in cui sono contenute tutte le possibili esistenza non sviluppate allo stato primordiale potenzialmente espressive che caratterizzano per sino i nostri stessi umori. Non siamo sempre uguali infatti durante il giorno. Ci sono delle personalità latenti dentro di noi che colorano i nostri umori finché siamo normali e che si impossessano delle nostra personalità quando l’io collassa. Questo è lo scenario in cui si muove Jung che amplifica il concetto di inconscio.




"Diventa ciò che sei": 

⇾ La cosa più bella della psicologia analitica di Jung è il concetto di individuazione.
⇾ Lo scopo della psicoanalisi è il processo di individuazione, che può essere tradotto con una frase emblematica di Nietzsche “ Diventa ciò che sei”. Nel senso che nella nostra vita continuiamo a  seguire dei modelli, ma poi bisogna staccarsi da questa imitazione e diventare quello che propriamente siamo.
⇾ La prima condizione per diventare se stessi è quella di conoscersi, conoscere la propria virtù e la propria capacità. E se riesci a diventare te stessa  raggiungi la felicità.
⇾ Non bisogna quindi essere uguali agli altri, ma neanche essere egocentrici.







Nessun commento:

Posta un commento

Jean-Paul Sartre La vita: Sartre è l'esponente più importante dell'esistenzialismo francese e uno dei maggiori scrittor...