3) Terza fase
- Simboleggiata dal fanciullo che rappresenta l'oltreuomo ovvero colui che va oltre l'uomo inaugurando un nuovo inizio = accetta le implicazioni della "morte di Dio" e il pensiero "dell'eterno ritorno dell'uguale"
- l'oltreuomo è un uomo "oltre" l'uomo, oltre "l'ultimo uomo" ancora capace di una vera libertà, è quindi una figura che in un certo senso si proietta nel futuro- ultima fase della filosofia nietzscheana → via di uscita dal nichilismo
- In questa fase Nietzsche afferma che l'oltreuomo:
1)🔼Può sopportare l'idea dell'eterno ritorno, ossia:
- la storia sia un grande circolo, in cui tutti i fatti e gli avvenimenti sono destinati a ripetersi e a ritornare eternamente
🔼Idea (opposta) del tempo lineare:
- la storia è una catena di momenti irripetibili orientati verso un fine ultraterreno ovvero il passato, il presente e il futuro si susseguono uno dopo l'altro, in modo non ripetibile e ogni istante ha senso soltanto in funzione degli altri


2) E' capace di sopportare le implicazioni della morte di Dio ed è capace di dire "si" alla vita e al godere del corpo e dei suoi valori, alla condizione dionisiaca dell'esistenza
➠ poichè è un uomo libero, egli agisce trovando in se stessi le ragioni per condurre la propria vita; è capace di sostenere quindi la visione di un mondo da cui tutti gli dei sono stati allontanati
3) E' l'espressione più compiuta della volontà di potenza proprio perché è essenzialmente il creatore, grazie a questa potenza creatrice, l'oltreuomo opera una "trasvalutazione dei valori" (volontà di Nietzsche di andare oltre il nichilismo, oltre il nulla che si è affermato dopo la morte di Dio)
↓
non significa che è una creazione di valori simili a quelli passati, ma indica un nuovo modo di rapportarsi ai valori stessi, che vengono concepiti come libere manifestazioni dell'uomo
➥ la volontà di potenza è l'essenza stessa della vita, ovvero l'impulso a crescere e a volere sempre di più
➦ la volontà di potenza si identifica con l'arte, che costituisce la forma suprema della vita.


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